fbpx
Viale della Libertà, 34, 98121 Messina ME
090 572 6867
5 curiosità su Messina che nessuno conosce

Messina, una perla incastonata tra mare e scenari naturali mozzafiato situata nella punta nord-orientale dell’Isola, una città dalle mille sfaccettature ricca di storia e testimonianze millenarie.

 

Andiamo a scoprire insieme 5 curiosità su Messina che nessuno conosce ma prima, un po’ di storia.

 

Breve storia di Messina

 

Messina venne fondata dai Siculi (una delle prime popolazioni ad occupare la Sicilia) con il nome di Zancle e venne poi rinominata Messana dai coloni Greci. Raggiunse la sua massima espansione fra il Tardo Medioevo e il XVII secolo, dopodiché si ritrovò immersa in una serie di turbolenti eventi.

 

Nel 1678, venne messa a ferro e fuoco dopo una rivolta antispagnola che ne annientò la classe dirigente, nel 1783 venne danneggiata da un violento terremoto, nel 1848 venne assediata durante la Rivoluzione Siciliana contro Ferdinando II di Borbone e infine, nel 1908, fu colpita nuovamente da un disastroso terremoto che la distrusse quasi completamente dimezzandone la popolazione.

 

A partire dal 1912, con la ricostruzione, Messina iniziò a tornare al suo antico splendore. Attualmente, vanta uno dei porti più importanti del Mediterraneo, con oltre 10 milioni di passeggeri trasportati ogni anno.

 

Vediamo ora 5 curiosità su Messina che nessuno conosce.

 

Un Orologio Astronomico da primato

 

 

Il Campanile del Duomo di Messina, alto circa 60 metri, vede incastonato al suo interno un Orologio Astronomico meccanico che è il più grande del mondo. Venne commissionato dall’arcivescovo della città e costruito nel 1933 per mano della ditta Ungerer di Strasburgo.

 

L’orologio è tutt’ora in funzione e il campanile è visitabile dall’interno tramite un lungo percorso di scale che culmina con un panorama mozzafiato sulla città e sullo Stretto.

 

Gemelle africane

 

Non tutti sanno che per anni è esistita una città in Sudafrica chiamata Messina, nome frutto degli insediamenti coloniali europei. Dal 2003 le è stato ripristinato il nome d’origine Musina, in onore delle Musine, donne tipiche del luogo.

 

Il pioniere dell’immunologia

 

« Fu a Messina che ebbe luogo il più grande evento della mia vita scientifica. Sin’allora ero stato un biologo zoologo; ora divenivo improvvisamente un patologo … Trasformazione non più strana di quella di un suonatore ambulante in un astronomo …. » (Il’ja Me?nikov)

 

Com è possibile carpire da questo estratto, fu proprio a Messina che il grande scienziato russo Ylia Ylich Mechnikov scoprì i macrofagi, cellule immunitarie, mentre eseguiva degli esperimenti sulle larve di stelle marine.

 

Guarda in su

 

 

Il nome di Messina è arrivato fino allo spazio. All’interno del Sistema Solare infatti, c’è un asteroide scoperto dall’astronomo sudafricano Jackson chiamato proprio “1969 Messina”.

 

Essere o non essere..

 

In ultimo, tra le curiosità su Messina che nessuno conosce, vi segnaliamo che nell’agosto 2011 il consiglio comunale di Messina ha deliberato di concedere la cittadinanza onoraria post-mortem a William Shakespeare, i cui natali, secondo alcune ipotesi, sarebbero avvenuti proprio a Messina.