fbpx
Viale della Libertà, 34, 98121 Messina ME
090 572 6867
Rosticceria Messina: dove trovare il meglio della Sicilia

Rosticceria Messina: affacciata sullo Stretto, l’Ancora dà il benvenuto ai visitatori di Messina, dal 1968.

L’Ancora è gastronomia, street food, pasticceria, caffetteria, tavola calda. Un luogo baciato dal sole e rigenerato quotidianamente dalla brezza marina, che regala momenti di puro godimento tra le ricche e gustose ricette tipiche siciliane.

Il nostro stile

Rosticceria Messina. Solo a sentire pronunciate queste due parole avvertiamo subito l’acquolina in bocca. Perché ci vengono in mente gli arancini al ragù o alla norma, i pitoni, le mozzarelle in carrozza e tutte le altre leccornie fritte e al forno tipiche dello street food siciliano. Ma non si tratta solo di questo.
La rosticceria siciliana è uno stile, un’impronta che ogni abitante della Trinacria conserva nel proprio DNA e che ogni visitatore vorrebbe portare con sé di ritorno a casa. È un gusto sincero e autentico del quale non vorremmo più fare a meno. È il sorriso di chi con cura ha rigirato e rigirato quella polpetta di riso nelle proprie mani intrise di panatura. In altre parole: felicità allo stato puro!

rosticceria messina

L’arancino

L’Ancora è il posto giusto per assaporare il vero gusto dello street food messinese e siciliano. A partire da sua maestà l’arancino, il re indiscusso della rosticceria siciliana. Quella polpetta di riso dalla panatura così croccante, amata e adorata da tutto il mondo, che attraverso l’isola assume nome, forme e declinazioni diverse.
A L’Ancora lo troverete in diverse varianti: dalle iconiche e super classiche forme a punta alle più universali tonde. Dal ripieno al ragù, alla norma, bianco (senza ragù) con piselli o salmone…

E dopo l’arancino, sapete qual è un altro must assoluto della rosticceria messinese?

rosticceria messina

Il pitone

Non si può dire di aver visitato Messina senza averlo assaggiato: il pitone è un vero classico della tradizionale rosticceria messinese. Goloso e ricco di sapore, si tratta di un calzone generalmente fritto – seppure sia diffuso anche cotto al forno – farcito con diversi ripieni. Il più classico di tutti prevede verdura, formaggio e acciughe.
A L’Ancora, il pitone non manca mai. In versione fritta e cotta al forno, qui troverete il calzone della tradizione messinese con il ripieno tradizionale ed altre gustose farciture.

rosticceria messina

Le altre ghiottonerie

Ma se pensate che sia così semplice la scelta tra arancini e pitoni, aspettate di conoscere quali altri ghiottonerie contiene il bancone della rosticceria de L’Ancora.

La mozzarella in carrozza, per la quale sicuramente non avrete bisogno di presentazioni. E, ancora, la focaccia alla messinese: alta e soffice farcita con scarola, tuma (formaggio tipico siciliano) e pomodoro a pezzi. La pizza siciliana ripiena di verdure, formaggio e acciughe. E… che gusto ci sarebbe se vi anticipassimo tutto ora?

rosticceria messina

Rosticceria Messina: ora sapete dove andare

Come un abbraccio di benvenuto nella splendida Messina, L’Ancora è la prima rosticceria, gastronomia e caffetteria che s’incontra una volta attraversato lo Stretto. E cosa c’è di meglio di un arancino, un pitone o un cannolo per inaugurare la permanenza in uno dei posti più belli del mondo?

L’Ancora vi aspetta dal martedì alla domenica dalle 7.00 alle 21.00 (sabato e domenica fino alle 22.00), come sempre, dal 1968.