fbpx
Viale della Libertà, 34, 98121 Messina ME
090 572 6867
La rosticceria siciliana: i 4 must da non perdere

La rosticceria siciliana ha bisogno davvero di poche presentazioni: l’arancino, il calzone, la schiacciata, la focaccia, la mozzarella in carrozza, tanto per cominciare.
La cucina sicula è una delle gemme gastronomiche nostrane. È quel tipo di cucina che, possiamo dirlo, ci invidiano in tutto il mondo.
La rosticceria messinese (e catanese) sono un capitolo a se stante.
Facciamo quindi un breve riepilogo, giusto per ricordare a tutti le delizie che (se vi state muovendo per un viaggio in Sicilia) sicuramente dovrete provare!

 

Il banco della rosticceria de L'Ancora

La rosticceria de L’Ancora

La rosticceria siciliana: gli arancini

Il piatto forte, nonché da sempre quello più celebre: l’arancino è stato nominato patrimonio alimentare dell’umanità. L’arancino è parte della cultura popolare, nonché delle conoscenze medio-popolari che la gente di altri posti ha sull’Italia. Può essere mini o grande. Può assumere la forma di una palla o di una piramide. E, credeteci, può essere combinato con tutto. Possono esserci gli arancini al gamberetto così come quelli al salmone. L’arancino alla Nutella o l’arancino al pesto genovese. Le combinazioni possibili sono tantissime.

 

L'arancino messinese de L'Ancora

L’arancino messinese de L’Ancora

 

La rosticceria siciliana: i pidoni

Se entrate in un locale siciliano e chiedete dei pidoni, avrete a che fare con il calzone siciliano! Quello che al nord chiamano panzerotto. Tuttavia, la qualità, la farcitura, la tipologia di ingredienti, la pasta, le modalità di preparazione e la cottura sono differenti. Ovviamente, la differenza nella qualità, quando avrete a che fare con un autentico pidone d.o.c, sarà abissale. Generalmente disponibili al forno o fritti. In entrambi i casi, sono ottimi. Il loro nome varia: pitone, pidone, pitunipiduni a seconda che li si voglia pronunciare in italiano o in dialetto siculo-messinese.

 

Il pidone messinese

Il pidone messinese de L’Ancora

 

La rosticceria siciliana: le mozzarelle in carrozza

La mozzarella in carrozza vera, unica e originale la trovate solo in Sicilia o in una vera rosticceria siciliana. La mozzarella in carrozza di matrice messinese, poi, è eccezionale e la sua qualità è pura. Se mangiate il prodotto originale, sentirete subito un turbinio di sapori esplodere in bocca.

La rosticceria siciliana: la focaccia

La focaccia messinese è una sorta di pizza “a teglia” che si serve al kg, diversa per forma e impasto dalla pizza e con una mozzarella e un sugo da leccarsi i baffi. La focaccia è la prelibatezza delle prelibatezza, il capolavoro dei capolavori della cucina siciliana e, nello specifico, della rosticceria messinese.

 

Curiosi di scoprire tutte le altre infinite bontà della cucina Siciliana?
Allora non aspettate oltre:
consultate qui il nostro menu!