fbpx
Viale della Libertà, 34, 98121 Messina ME
090 572 6867
Paste di mandorla: ricetta e preparazione

Le paste di mandorla sono deliziosi dolci tipici siciliani a base di mandorle e albumi!

Non sono complessi da preparare ma è bene dosare adeguatamente gli ingredienti e seguire la ricetta correttamente.

Vi raccomandiamo la qualità di questi ultimi: devono essere di ottima qualità, migliori saranno le mandorle, migliore infatti sarà il risultato finale!

 

Paste di mandorla

Paste di mandorla

 

Siete pronti?
Partiamo dagli ingredienti:

Ingredienti per le Paste di mandorla

  • 250 g farina di mandorle o mandorle intere
  • 175 g zucchero semolato
  • 2 albumi (65/70 g)
  • 1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
  • 20 g di miele di acacia
  • mezza fiala di aroma alla mandorla
  • zucchero a velo q.b.
  • ciliegie candite q.b.
  • mandorle q.b.
  • scorza d’arancia candita q.b.

Paste di mandorla

Paste di mandorla

 

Iniziamo con la preparazione!

Preparazione

Se non riuscite a reperire la farina di mandorle potete prepararla anche a casa: mettete le mandorle e lo zucchero in un robot da cucina e frullatele a intermittenza (in questo modo non si scalderanno e non rilasceranno l’olio contenuto all’interno) fino ad ottenere una farina fine.

Versate dunque la farina di mandorle e lo zucchero in una ciotola, aggiungete il miele, l’aroma di mandorla, la scorza di mezza arancia grattugiata e gli albumi. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto amalgamato.

Versate sulla spianatoia, abbondante zucchero a velo, prelevate un po’ di composto, adagiatelo sullo zucchero e con le mani rotolatelo avanti e indietro formando un cilindro.
Tagliate il cilindro in pezzi uguali, passateli nuovamente nello zucchero e formate delle palline.

Appoggiatele su una teglia foderata di carta da forno, schiacciatele leggermente e decoratele con mandorle, ciliegie o scorza di arancia candita.

Se volete dare ai pasticcini forme diverse potete utilizzare anche la tasca da pasticcere con la bocchetta a stella del diametro di 1 cm; trasferite all’interno della tasca una parte del composto e formate i biscotti secondo la vostra fantasia, direttamente sulla carta da forno.
Spolverateli con abbondante zucchero a velo e decorateli a piacere.

Fate asciugare le paste di mandorla all’aria per una notte intera (potete coprirle con un telo da cucina) poi mettete la teglia in frigo per 1 ora e cuocetele per 15 minuti a 165/170°. Fate molta attenzione alla cottura, le paste di mandorla non devono scurire altrimenti diventeranno dure.

Sfornatele e lasciatele raffreddare direttamente sulla teglia senza toccarle. Spolverizzatele con zucchero a velo e servite.

Buone?

Fatecelo sapere!