fbpx
Viale della Libertà, 34, 98121 Messina ME
090 572 6867
Pasta alla Norma: curiosità e ricetta

Oggi parliamo della pasta alla Norma, un profumatissimo primo piatto siciliano molto amato e dai tratti tipicamente mediterranei, preparato con pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico.

 

Siete pronti a scoprirne curiosità e ricetta? Iniziamo!

 

 

Qualche curiosità sulla Pasta alla Norma

 

L’invenzione ufficiale del piatto è attribuita alla città di Catania, nonostante siano innumerevoli le varianti di pasta preparata con pomodoro e melanzane fritte antecedenti alla ricetta ufficiale catanese.

 

Ma perché si chiama proprio Pasta alla Norma?

 

L’origine del nome è tutt’ora incerta, ma sono tre le versioni più acclamate:

 

  1. La prima versione, vuole che a dare il nome alla ricetta sia stato il commediografo siciliano Nino Martoglio che davanti ad un piatto di pasta così squisitamente condito avrebbe esclamato “È una Norma!”, ad indicarne la bontà e paragonandola alla Norma, una celebre opera in due atti di Vincenzo Bellini.
  2. Un seconda versione, racconta che questo primo piatto fu creato da uno chef siciliano in onore delle celebrazioni per la nuova opera lirica del grande compositore catanese Vincenzo Bellini, la Norma, destinata a diventare in breve tempo una dei suoi maggiori successi nonostante un esordio non troppo felice.
  3. Secondo una seconda versione suggerita da Sicilian Post, un giorno del 1920 si tenne un pranzo a casa Musco-Pandolfini a Catania al quale partecipò anche il commediografo Nino Martoglio. Quando il piatto fu portato ai commensali, Martoglio colpito dalla bontà della pietanza, rivolgendosi alla cuoca esclamò: Signora Saridda, chista è ?na vera Norma!

Vi abbiamo raccontato qualche curiosità sulla Pasta alla Norma, ora andiamo a scoprire insieme la ricetta.

 

La ricetta della Pasta alla Norma

 La ricetta originale della Pasta alla Norma prevede quattro ingredienti principali: pomodoro, basilico, melanzane e ricotta salata.

 

Per iniziare, dovete tagliare a fette la melanzana, trasferirla in uno scolapasta, cospargerla di sale e lasciarla spurgare per circa 20 minuti.

 

Nel frattempo, tagliate i pomodori e cuoceteli in un tegame con olio, aglio, basilico e sale. Lasciate cuocere i pomodori per una buona mezz’ora e dopodiché, eliminati aglio e basilico, passateli in un passaverdure. Il sugo è pronto, ora potete continuare a cuocerlo in padella per circa quaranta minuti aggiungendo un ulteriore spicchio d’aglio e un po’ di basilico ad insaporire.

 

Ora friggete le melanzane, scolate la pasta al dente e tuffatela nel sugo. Impiattate aggiungendo le melanzane, un’abbondante grattugiata di ricotta salata e una fogliolina di basilico.

 

Et voilà, la Pasta alla norma è pronta!

 

Se con questo articolo abbiamo stuzzicato il vostro appetito, vi aspettiamo tutti i giorni all’Ancora per assaggiare tutte le nostre golose specialità siciliane.

 

 

CONTATTI

090 572 6867

ancora@ancoradal1968.it

Viale della Liberta?, 34

98121 Messina ME