fbpx
Viale della Libertà, 34, 98121 Messina ME
090 572 6867
Pasta ‘Ncasciata alla messinese. Grande classico della cucina siciliana

La pasta ‘ncasciata alla messinese è una pasta al forno originaria del comune di Mistretta, in provincia di Messina. Un piatto gustoso e succulento e dalla preparazione antica. Dal termine “ncasciata” si intuisce facilmente l’ingrediente che non può assolutamente mancare in questo piatto: il caciocavallo. “‘Ncasciata”, infatti, significa esattamente “piena di formaggio”.

La pasta ‘ncasciata alla messinse consiste in un pasticcio di pasta gratinato che si prepara con pasta lessata e condita. Anticamente, questa veniva cucinata dentro un tegame di terracotta rivestito di brace calda, come se fosse un forno. Altrimenti, veniva portata dal fornaio, per farla cuocere.

Il condimento principale è una semplice: piselli e ragù. Nonostante oggi esistano numerose varianti alcuni ingredienti rimangono basilari: la melanzana fritta, l’uovo sodo e caciocavallo in quantità. Per i più appassionati, è prevista anche l’aggiunta di salame e prosciutto cotto.

La pasta ‘ncasciata alla messinese è un piatto da assaporare la domenica e nei giorni di festa. Infatti, a Messina è il piatto tipico durante i festeggiamenti dell’Assunta e la Vara una delle feste più popolari della città dello Stretto.

A L’Ancora il menù del giorno prevede le più amate specialità della cucina tipica messinese, e la pasta ’ncasciata è una di queste! Ricette preparate rigorosamente secondo la tradizione che, insieme al sapore, raccontano storie, usanze e tradizioni del territorio siciliano dello Stretto.