fbpx
Viale della Libertà, 34, 98121 Messina ME
090 572 6867
Il Pistacchio: il sapore autentico della Sicilia

Originario del Medio Oriente, il Pistacchio è un’autentica icona della Sicilia nel mondo. Un alimento che arriva in Italia grazie gli scambi commerciali che nei secoli hanno influenzato anche la storia e la cultura culinaria del nostro Paese.

Il Pistacchio: il sapore autentico della Sicilia

Consumato già nell’antica Grecia e in Oriente nel III secolo a.C., si diffonde rapidamente durante l’Impero Romano. Sono proprio i romani, infatti, tra i primi a trattare questa pianta ma è solo con l’arrivo degli Arabi, attorno al X Secolo d.C., che prende avvio la sua coltivazione. In seguito, una volta approdato in Sicilia, il pistacchio trova il suo terreno più ideale: grazie alle caratteristiche del territorio e a tecniche agricole capaci di valorizzarne le proprietà organolettiche, questo è diventato un vero e proprio simbolo della regione.

Come tutta la frutta secca, infatti, il pistacchio è un alimento ricco di vitamine e sali minerali, di antiossidanti, di fibre e proteine. Se assunto la mattina, contribuisce in maniera ottimale a fornire una buona dose di fabbisogno calorico, nel pomeriggio, come spuntino fra un pasto e l’altro, rappresenta un’ottima soluzione per aumentare rapidamente il senso di sazietà.

Il Pistacchio: il sapore autentico della Sicilia

Il Pistacchio di Bronte, in Sicilia, rappresenta un’eccellenza a livello mondiale. Dolce, delicato e aromatico allo stesso tempo, questo vanta un sapore nettamente più deciso, grazie alle sostanze minerali conferitegli dal suolo, un terreno che ne migliora il sapore e il gusto, perché interessato dalle frequenti colate laviche dell’Etna. Inoltre, la qualità più significativa del pistacchio di Bronte riguarda il contenuto di clorofilla, superiore ad altri tipi di pistacchio, che gli conferisce un colore verde intenso.

Il Pistacchio: il sapore autentico della Sicilia

Anche nella cucina de L’Ancora dal 1968, il Pistacchio non può mancare. Tra gli ingredienti più versatili e preziosi che esistono, viene impiegato per la realizzazione numerosi piatti, anche salati, cui dona un gusto inconfondibile. Se al banco della pasticceria la farcitura del cannolo viene impreziosita dagli aromi delle sue scaglie, il pistacchio è anche una deliziosa guarnizione per i dolci. Impossibile resistere alla brioscia con il gelato al pistacchio, è un vero e proprio must per chi, anche nei mesi più freddi, non sa dire di no al suo inconfondibile sapore!