fbpx
Viale della Libertà, 34, 98121 Messina ME
090 572 6867
Il Carnevale di Messina

Il Carnevale di Messina è musica, coriandoli, sfilate in maschera e golose degustazioni di dolci tipici. Siamo ormai entrati in clima carnevalesco e quest’anno vogliamo raccontarvi qualche aneddoto storico del Carnevale di Messina, il Carnevale più bello dello stretto!

Il Carnevale di Messina, storia e tradizione

La storia del Carnevale messinese risale al XVI secolo. Veniva organizzata una grande festa che durava fino a notte fonda tra musica e divertimento. La tradizione vuole che tra i personaggi incaricati di portare allegria e intrattenimento, i cantori ciuri di pipi fossero tra i più conosciuti. Questi giravano tra le strade di Messina intonando poesie di scherno e versi irriverenti, chiedendo un’offerta al termine dell’esibizione.

Nello stesso periodo, si iniziano a gettare le basi del Carnevale a Messina dando vita alla sua storia e la sua tradizione. I cittadini iniziarono a travestirsi nei modi più stravaganti e a girare per la città facendo scherzi a chiunque. A proposito di maschere del Carnevale messinese, conoscete la maschera per eccellenza? La più famosa è sicuramente quella di Peppe Nappa, un servo fannullone che non seguiva i compiti che gli venivano assegnati dal Barone, pagando a caro prezzo questo atteggiamento indisponente!

Il Carnevale a Messina era per tutti. I grandi carri allegorici chiamati carrimatti, erano mezzi di locomozione che venivano addobbati e ospitavano tanti personaggi. Un palcoscenico ambulante che girava per la città portando colore e allegria.

Lo street food del Carnevale messinese

Il Carnevale messinese non è solo ricco di maschere, personaggi della tradizione. Uno dei protagonisti indiscussi è sicuramente il cibo! Le tavole messinesi erano imbandire dei golosi piatti della tradizione, che venivano mangiati anche in giro per la città per dare modo alle persone di non perdere i festeggiamenti. I maccarruni fatti con il ragu di maiale, la pasta o funnu e la ancora più famosa pignolata, dolce composto da palline di pasta fritte nello strutto e ricoperte di cioccolato, fino alle chiacchiere croccanti e delicate!

E voi quale piatto della tradizione carnevalesca preferite?

A L’Ancora dal 1968 trovate il bancone della pasticceria colmo di dolci bontà e i profumi della rosticceria che vi faranno venire voglia di festeggiare ogni giorno.

Vi aspettiamo con lo street food messinese per eccellenza!