fbpx
Viale della Libertà, 34, 98121 Messina ME
090 572 6867
Pasqua a Messina

A Messina la Pasqua è una ricorrenza molto sentita: è un momento di grande devozione come testimoniano le numerose processioni che vengono organizzare in questo periodo, ma è anche un momento culinario molto goloso!

Ecco come si trascorre la Pasqua a Messina.

Pasqua a Messina: le processioni religiose

A Messina la Pasqua coinvolge numerose persone che si attivano per prendere parte alle varie processioni religiose. Tra le più conosciute:

  • la Varetta è la processione più antica e importante di Messina che si tiene il Venerdì Santo e coinvolge numero confraternite. Le strade vengono illuminate con dei ceri e si crea un’atmosfera solenne e toccante;
  • Il Sabato Santo invece si svolge la processione della Madonna Addolorate che attraversa le strade di Messina, con la statua della Madonna che troneggia tra la folla dei fedeli;
  • Infine, tutti gli anni l’8 Aprile si festeggia la patrona della città di Messina, ovvero Sant’Agata con la processione della Vara di Sant’Agata. Questa scultura viene portata a spalla dai varafuli, cioè persone addestrate a questo compito fin da bambini!

Pasqua a Messina: la tradizione culinaria

La Festa dei Morti in Sicilia. Dolci e usanze della tradizione

A Messina, nel periodo di Pasqua, protagonista è anche la tradizione culinaria! Alcune delle bontà del periodo pasquale sono:

  • L’agnello alla brace è uno dei piatti principali. Viene fatto alla brace o arrosto e profumato da erbe aromatiche e accompagnato da contorni come patate al forno e insalata;
  • Passando ai primi, da tradizione non può mancare la pasta con le sarde, un must per gli amanti dei primi di pesce rigorosamente siciliani!
  • Tra i dolci la regina rimane ovviamente la Cassata!

A L’Ancora dal 1968, vi offriamo sempre il meglio della tradizione, orgogliosi di riempire la vostra tavola delle feste ogni anno!

Vi aspettiamo tutti i giorni sul Lo Stretto!