fbpx
Viale della Libertà, 34, 98121 Messina ME
090 572 6867
3 modi per festeggiare Ferragosto a Messina

Ferragosto è il culmine delle festività estive. Le origini sono antiche e ci riportano all’attività del popolo romano che, in questo periodo, si asteneva persino dal racconto in onore del primo imperatore Ottaviano Augusto dal quale deriva il nome. Il 15 agosto è un po’ come il Capodanno dell’Estate, ci sono tanti preparativi e ognuno si organizza con amici o parenti per trascorrere al meglio questa giornata.

Siete a Messina o avete intenzione di passare di qui proprio intorno a Ferragosto? Allora è l’articolo che fa per voi. Ecco 3 modi per festeggiare Ferragosto a Messina:

  1. Assistere alla Vara, la festa religiosa dedicata alla Madonna di Messina
  2. Scegliere una bella spiaggia e trascorrerci la giornata
  3. Partecipare ai falò tradizionali e fare il bagno di notte

Ferragosto a Messina: la Vara

La Vara è una ricorrenza nata per festeggiare il ritorno a Messina di Re Carlo V, reduce dalla vittoriosa impresa di Tunisi. Nel tempo ha assunto connotati prettamente religiosi e tutt’ora si festeggia come atto di devozione verso la Madonna Assunta. Parliamo di un enorme carro di forma piramidale, alto oltre 13 metri, di ben 8 tonnellate di peso, che rappresenta simbolicamente l’Assunzione in cielo della Vergine Maria. Una curiosità: in passato, le varie rappresentazioni erano persone in carne ed ossa che col tempo, a seguito di diversi incidenti, sono state sostituite con costruzioni di carta pesta! Ogni anno a Ferragosto, i messinesi partecipano alla sfilata della Vara e assistono con attesa a uno dei momenti più importanti, cioè la cosiddetta “girata”, ovvero il passaggio da Via Garibaldi a via I Settembre, dalla quale di può intuire se l’anno che verrà sarò o meno fortunato.

Ferragosto a Messina in spiaggia

Trascorrere Ferragosto in spiaggia è un po’ il sogno di tutti! Una giornata di sole, abbronzatura, chiacchiere sotto l’ombrellone e tanto divertimento è sicuramente quello che ci aspettiamo da una giornata interamente trascorsa con il suono delle onde del mare nelle orecchie. Se siete a Messina poi, avrete l’imbarazza della scelta riguardo le spiagge migliori!

Unica raccomandazione, per evitare lunghe attese vi consigliamo di fare un piccolo sforzo e di andare presto al mattino: piccolo premio, un panorama mozzafiato!

Ferragosto a Messina: falò e bagno di mezzanotte

Per i più festaioli, non solo a Messina ma un po’ ovunque, è tradizione partecipare a delle simpatiche feste in spiaggia e assistere ai falò per concludere poi la serata con un romanticissimo bagno tra le acque cristalline dello Stretto. Il 14 agosto, a Messina ci si riunisce in spiaggia intorno l’ora di cena per partecipare al veglione di Ferragosto con tanto di fresco bagno di mezzanotte! Un’esperienza che porterete per sempre nel cuore e che vi strapperà un sorriso ogni volta che ripenserete a quel Ferragosto trascorso a Messina.

Ferragosto a Messina, L’Ancora dal 1968

Voi quale delle 3 proposte scegliereste per trascorrere Ferragosto a Messina? Che siate più da processione, da festa in spiaggia oppure da tranquilla giornata in spiaggia, noi de L’Ancora dal 1968 sapremo dare quel quid in più al vostro Ferragosto. Come? Semplicissimo, con il nostro street food messinese per eccellenza. Arancini, pidoni, pizzatte e tutta la cucina tradizionale da ritirare nel nostro locale oppure da ordinare per una delivery in tutta Messina.

Vi aspettiamo!