fbpx
Viale della Libertà, 34, 98121 Messina ME
090 572 6867
3 consigli per un picnic perfetto

Complice la primavera, aprile è la stagione dell’amore, delle passeggiate all’aperto e anche dei picnic!
Il picnic perfetto è l’occasione ideale per socializzare, condividere bei momenti con amici e familiari. Prima di svelarvi i 3 consigli per un picnic perfetto, vale la pena immergerci un po’ nel racconto della nascita di questa piacevole attività.

Come nasce il picnic

Questa allegra abitudine ha radici profonde e oggi vogliamo scoprire insieme a voi come nasce il picnic. Partiamo dall’etimologia della parola: il nome deriva da un marge di due termini francesi, pique-nique. Il primo, il verbo piquer, si traduce come “spilluzzicare”, “mangiucchiare” mentre nique riporta il significato di “cosa piccola e di poco valore”.

Troviamo le prime forme di picnic già tra le abitudini dei cavalieri, che spesso si fermavano a consumare un pasto tra i boschi per riposarsi durante i lunghi viaggi a cavallo.
Anche la regina Maria Antonietta amava organizzare banchetti tra i prati della Villa di Versailles per sfuggire ai noiosi pranzi aristocratici.

Solo nel 17esimo secolo, grazie alla risonanza che ebbe il dipinto di Éduard Manet, “Colazione sull’erba”, che rappresenta la scena di un picnic con tovaglie sull’erba, cesto in vimini, cibo e frutta, questa attività iniziò a diffondersi anche tra i ceti sociali medi.

Dove fare un picnic a Messina

Se anche voi volete godere delle belle giornate all’aria aperta, siamo pronti a consigliarvi dove fare un picnic a Messina.
Ecco un elenco dei parchi più famosi per i vostri picnic:
Colli San Rizzo, per godere di una meravigliosa vista sullo Stretto di Messina e sulle isole Eolie;
Il Pilone di Torre Faro, location iconica situata nel punto in cui il Mar Ionio incontra il Mar Tirreno. Ai piedi del Pilone si trova la meravigliosa spiaggia di Capo Peloro;
Il parco Avventura dei Peloritani, per chi volesse trascorrere una giornata all’insegna dell’avventura, questo parco è la soluzione per adulti e bambini.

3 consigli per organizzare il picnic

 

picnic a messina

Ci siamo! Ecco a voi 3 consigli per organizzare un picnic perfetto.

Munitevi di:
• Una tovaglia colorata
• Bibite fresche
• Tante prelibatezze da stuzzicare, street food a volontà!
Per l’occasione L’Ancora dal 1968 vi offre una vasta scelta di prodotti street food tipici messinesi. Dagli arancini, ai Pidoni, alle mozzarelle in carrozza, fino alla pasta al forno e alla caponata, potrete immergevi nei sapori tipici dell’isola.
L’ancora dal 1968 vi aspetta e vi accoglie proprio sullo Stretto, in Viale della Libertà 34, per dare alla vostra giornata un quid in più con gustose prelibatezze della tradizione siciliana.