L’arancino siciliano è da sempre un’icona della tradizione culinaria isolana, una delizia amata nella nostra terra e in tutta Italia. Queste golose sfere di riso fritte e farcite con succulento ripieno, non sono solo l’icona dello street food siciliano, ma un pezzo di storia che racconta le nostre radici.
La storia dell’arancino siciliano affonda le radici tra l’VIII e l’XI secolo, durante la dominazione araba in Sicilia. Gli Arabi introdussero il riso nell’isola e l’arte di combinarlo con carne, verdure e spezie, dando vita alle prime versioni di queste deliziose specialità. Inizialmente riservati a occasioni speciali, gli arancini si sono gradualmente trasformati prelibatezze amate e diffuse in tutta la Sicilia, fino a conquistare i palati di tutta Italia e del mondo.
Il segreto degli arancini de L’Ancora dal 1968? È custodito nelle mani esperte dei nostri rosticcieri, che ogni giorno, nelle nostre cucine, preparano queste delizie seguendo una ricetta tramandata di padre in figlio da oltre 50 anni. L’artigianalità e la passione con cui ogni arancino viene realizzato, sono ciò che li rende unici: una croccante panatura avvolge una forma conica perfetta, racchiudendo un cuore morbido e saporito, pronto a stupire ogni palato.
Le varianti di arancini che offriamo sono infinite: dal classico ragù, passando per i formaggi, la ‘nduja, il pesce spada, fino al pistacchio. Ogni morso è un invito a scoprire la Sicilia, con i suoi sapori intensi e la sua storia millenaria.
Da sempre, L’Ancora dal 1968 è un punto di riferimento per chi desidera scoprire lo street food messinese e lasciarsi deliziare dalle specialità siciliane preparate in casa ogni giorno per voi.
Non vediamo l’ora di accogliervi e farvi gustare il vero sapore della Sicilia! Venite a trovarci in via della Libertà, 34 a Messina!